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Ferrovia Roma Nord due treni a noleggio

 (nr. 349 2023.02.23)

 

di Gianfranco Lelmi

 

Un comunicato stampa dell’11 febbraio 2023 rendeva noto che il COTRAL che gestisce la Ferrovia Roma Nord, dopo le necessarie autorizzazioni dell’Agenzia

Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSFISA), sta noleggiando dalla Ferrotramviaria SpA di Bari, due treni che dovrebbero entrare in servizio

sulla linea di proprietà della Regione Lazio.  

Dalle informazioni comunicate alla stampa, il noleggio riguarderebbe gli elettrotreni “ELT 200” della ALSTOM in servizio sulla linea Bari Barletta.

La versione a tre casse, lunga circa 65 metri, trasporta circa 440 viaggiatori, di cui 140 seduti, ha i gradini estraibili, sei porte per fiancata.

La consegna avverrà presumibilmente entro il 2024 anche se il Cotral ci ha risposto che: “non abbiamo ancora notizie ufficiali sul giorno e il luogo d'arrivo dei due treni”.

Esperti di ferrovia hanno espresso seri dubbi sulla utilizzazione di questi rotabili a causa della “presenza dei raggi di curvatura cento/centoventi metri in

essere sul tracciato della ferrovia. Inoltre il carico assiale ammesso sulla ferrovia, come riportano, è di 15 tonnellate asse e non di 20 tonnellate

come dovrebbero essere per i convogli noleggiati. La presenza di carenature nel sottocassa rischiano di urtare gli ostacoli fissi posti nelle curve”.  

Gli esperti sollevano dubbi “sulle strutture di aggancio e repulsione dei convogli di tipo tradizionale poiché i nuovi rotabili sono muniti di barra di trazione.

La rettifica delle curve, il sistema di segnalamento, l’SCMT, l’ERTMS/ETCS livello 2 sono essenziali per far circolare i nuovi treni”. Forse, aggiunge l’esperto

(Steve68) un “revamping” dei treni attuali potrebbe essere piu’ conveniente. Conclude uno degli esperti, se fosse subentrata la RATP la gestione non sarebbe

così disastrata.

 

Fonti:

Odissea Quotidiana    20 febbraio 2023

Roma Today   21 febbraio 2023

Steve 68 (alcune sue valutazioni e considerazioni)