La ferrovia Roma nord

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345-Riepilogo delle principali caratteristiche concernenti la Ferrovia Roma Nord

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DSCN1200

Ponte sul fiume Treia della Tramvia Ferrovia

 

 

 

RIEPILOGO DELLE PRINCIPLALI CARATTERISTICHE

DELLA FERROVIA ROMA NORD

 

 

Bagnaia                       viadotto con 5 luci di 14 metri di cui una obliqua di 53 gradi, 130 metri di raggio, lunghezza 115 metri, altezza 25 metri

Beta F2 Freccia Flaminia – costo 5 unità 28.194.965

Bombardamenti            17 gennaio 1944 – 7 giugno 1944 (Curci)

                                    Gravi danni al ponte sul Tevere lesione alle travi della seconda campata squarci alla soletta.

                                    Sottostazione Aeroporto

                                    Prima Porta

                                    Sacrofano

                                    Riano

                                    Castelnuovo

                                    Morlupo

                                    Magliano

                                    Morolo

                                    S.Oreste

                                    Stabia

                                    Ponte sul fiume Treja

                                    Ponte Cenciello

                                    Ponte sul Marignano

                                    Viadotto Fornacchia

                                    Viadotto Bagnaia                            

                                    Ponzano

                                    Civita Castellana

                                    Officina di Catalano

                                    Corchiano

                                    Vitorchiano

                                    Fabbricato Viaggiatori Officina di Viterbo furono distrutti

 

Breda                          nel 1944 avrebbe impiegato da Roma a Viterbo 1h 45mm

                                   

Corrente continua        3.000 Volt

Costo                          intera linea 75.000.000  (78,2 milioni di euro attuali) + 13.000.000 per materiale rotabile e d’esercizio (Lorenzo Grassi) parlano di una spesa superiore ai 100.000.000 (attuali).  Raddoppio Riano Morlupo (€ 133.000.000) attuali

Costo biglietto            41 lire pari a 42 euro attuali

 

Curve                          l’aumento dei raggi di curva al di sopra dei 250 metri, con adeguamento degli impianti di trazione elettrica, segnalamento e controllo del traffico ferroviario.

 

Direttore                     Società Romana per le Ferrovie del Nord ing. Enrico dell’Arciprete

                                   Durata lavori   Ferrovia Roma Nord, meno di 1 anno          

 

Durata viaggio in treno - con la Roma NordRoma, Civita Castellana, Viterbo quando non c’erano i punti di rottura 2h 37 mm (considerare il numero dei paesi toccati)

                                    Con le FSRoma Capranica Viterbo 1h 48 mm – 2h 18 mm non considerando i tempi di percorrenza per raggiungere la stazione Ostiense

Durata viaggio in autobus - Bus, Roma, Civita Castellana Viterbo (toccando gli stessi paesi del treno) 3h 10 mm.

 

Galleria                       Acqua Acetosa Km 2.080 - 8 mesi di lavori – Acquedotto Vergine intersecato in due punti. Deviazione dell’acquedotto di 101 metri.

                                   Per la presenza di cunicoli sotto Villa Ruffo furono fatte importanti opere di consolidamento.

Inaugurazione             Lorenzo Grassi - Curci 27 ottobre 1932

                                    Formigari 29 ottobre 1932

Lavori                         Durata lavori, meno di un anno

 

Lunghezza ferrovia      Km 101,86

Lunghezza galleria       Galleria Acqua Acetosa Km 2.080

 

Marcia su Roma         27-31 ottobre 1922

Operai                         4.500

Passaggi                      25 agosto 1921 la Societè des Trammways et Chemin de Fer Rome Nord

                                    Rinuncia alla concessione a favore della SRFN

                                    fino all’anno 1969 Società Romana per le ferrovie del Nord

                                    Dal 1969 STEFER

                                    Dal 1976 ACOTRAL

                                    ATAC-METRO

                                    ASTRAL-COTRAL

Passeggeri                   treno 512

                                    corriera 50

Partenza primo treno 27 ottobre 1932 ore 8,00 Capo stazione Signor Villa

Personaggi                  Arnaldo Ricci

                                    Maria Luisa Faggiani

                                    Roberto Felicetti

                                    Mauro Galeotti

                                    Gianni Proietti

                                    Fabrizio Bonanni

                                    Zozi Francesco

                                    Matteo Jarno Santoni

                                    Nicola Rinaldi                       

                                   

 

Piazza Euclide              11 anni per costruirla dal 1947 al 1958

Pietrisco                       da Soriano (bosco comunale San Valentino)

                                     da Civita Castellana

Ponte sul Tevere         lungo 130 metri, costruito in cemento armato.

Rettighieri ing. Marco aveva proposto il dispositivo economico SSC-TRAIN STOP (costo sulle

                                   ferrovie Appulo Lucane € 5 milioni per 85 Km)

Rotaie tramvia              Vignoles da 21 kg/m in spezzoni da 12 metri

                                    Broca da 25 kg

                                    Phoenix da 35 kg

                                    UNI 50            kg   49,86

                                   

Scartamento normale  1435 mm

                                   

Sicurezza                    SCMT  - sistemi GNSS (GPS) per monitorare in tempo reale i treni

 

Soppressioni               7000 nel corso del 2022 fino ad ottobre

 

Stipendi                      Cotral taglia le corse ma alza gli stipendi, premio di risultato da 30 a 50 mila euro per 16 dirigenti già strapagati. Peccato che diminuiscono i bus per i pendolari della Regione" MESSAGGERO 14.09.2014

 

 

Tempi                          Treno, Roma Civita CastellanaViterbo (toccando stessi paesi del bus) 2h 37mm (ora 3h 15 mm.)

                                    Bus, Roma, Civita Castellana Viterbo (toccando gli stessi paesi del treno) 3h 10 mm.

 

Tramvia                       10 ottobre 1906 apertura della tratta urbana

                                    27 dicembre 1906 inizio esercizio tramvia Roma Civita Castellana (tempo di percorrenza 2h 45 mm) km. 53,380

                                      9 ottobre 1913 apertura dell’intera tratta da Civita Castellana a Viterbo

                                    Sottostazione di conversione a Tor di Quinto

                                    Sottostazione di conversione a Fabrica di Roma

                                   

                                    Binario ridotto di m. 1. Direttore tramvia ing. Ettore Angelelli, progetto ing. Alidor Henri Joniaux

                                    Corrente

                                    Roma Piazza della Libertà – Tor di Quinto 550/600 v,25Hz

                                    Tor di Quinto – Viterbo 6000/6500 V, 25 Hz

                                    Tratto urbano Pali tubolari in ferro

                                    Fino a Civita Castellana pali in castagno con distanza 37 metri nei rettifili

                                    In curva distanza pali tra 35 metri e 12 metri

                                    Civita Castellana – Viterbo palificazione a traliccio in ferro, distanza 75 metri                            

Treja                           ponte crollò per una piena nel 1924, durante la guerra, dopo 24 bombardamenti  fu distrutto a maggio del 1944

Val Pusteria                binario unico c’è un treno ogni trenta minuti

Vita                             treno del 1932 ancora è in servizio per manovre di spostamento

                                    corriera, dopo 8 anni è da buttare

Viterbo Capranica Roma – apertura aprile 1889