La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

347-Un binario per il Cimitero

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sul ponticello in secondo piano il binario che doveva collegare la ferrovia Roma Nord al nuovo Cimitero (collezione Vittorio Formigari)

 

Un binario per il cimitero (nr. 347 2023.01.31)

di Gianfranco Lelmi

Notizie precise sul raccordo della Ferrovia Roma Nord al nuovo Cimitero di prima Porta, le troviamo sul sito di Vittorio Formigari intitolato: “Tram e Trasporto pubblico a Roma” e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nr. 141 del 23.06.1958 di seguito allegata.

Come riporta l’illustre studioso, Formigari Ing. Vittorio, la ferrovia doveva portare all’ingresso principale del Cimitero di Prima Porta. Poi come avviene spesso in Italia, l’ingresso principale fu realizzato sulla via Flaminia e i binari che terminavano in località Frassineto, rimasero inutilizzati insieme a tutta la struttura. Non un solo rotabile transitò su questi binari, che insieme alla linea di contatto, furono smantellati nei primi anni 1960. Come riporta l’ing. Formigari la SRFN aveva commissionato alla Breda per lo studio di un convoglio speciale per il trasporto salme e relativi accompagnatori, con partenza dalla’Acqua Acetosa.