La ferrovia Roma nord

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Caro ............, 

resto sempre del parere che smantellare la tratta Civita Castellana – Viterbo della Ferrovia Roma Nord é solo che un suicidio.  Anni di studi e di ricerche, parere di sindaci e comuni, di ingegneri, di politici, di cittadini, hanno  permesso la sua realizzazione. Una ferrovia é un patrimonio di tutti, per realizzare una tratta ferroviaria  occorrono anni, patrimoni, lavori di migliaia di persone. Per rimodernare una tratta ferrovia occorre molto  poco. Questo che ti dico non é un mio parere, é quello di persone dotte come l’ing. Marco Stabile della  Merano Malles.

L’inquinamento atmosferico, il costo del carburante, il rialzo delle temperature sono  fattori da non sottovalutare. Il trasporto collettivo va privilegiato, soprattutto se é ancora utile.

Il rapporto costi treno/corriera é 1 a 17, come affermano alcune fonti. Dove trovi una città che ha una stazione ferroviaria  in pieno centro? Negli anni 80 circa mille persone al giorno utilizzavano la ferrovia Civita Castellana Viterbo, ora con la Regione che persegue la politica di favorire il trasporto su gomma, gli utenti della ferrovia stanno sparendo. Una politica demenziale, che mira solo al lucro, favorisce il trasporto su gomma.

Gli Alto Atesini, gli Svizzeri, sono cretini a favorire il trasporto su rotaia? In Alto Adige si vuole riaprire con una tramvia la tratta Campo Tures Brunico, ripristinare la cremagliera Bolzano Renon, riaprire Bolzano Caldaro, ripristinare Cortina Dobbiaco,  mettere il tram a Bolzano con un percorso di sette chilometri, collegare la Val Gardena con l’Alpe di Siusi, realizzare la  Bolzano, Cortina, Venezia, cioè la ferrovia delle Dolomiti. Non credo che siano idioti. Si vogliono creare dei collegamenti diretti Merano Innsbruk, Bolzano Lienz.  

I treni sono talmente pieni che questa estate le corriere hanno dovuto sopperire alle necessità degli utenti. I costi del blocco conta assi o dello SCMT non sono alti, tanto é vero che il “buon uomo” di Rettighieri li aveva previsti per la Ferrovia Roma Nord.

Molti dicono che solo una banda di ladri......... può favorire il treno storico e chiudere la tratta Civita Castellana Viterbo.

 La ferrovia Civita Castellana Viterbo va mantenuta ad ogni costo”!!!

 Un saluto ed un abbraccio.

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